Sul blog di Omar Gamberini il ragù “vegano” alla bolognese

RaguVegano

Sfogliando il blog di Omar Gamberini (chef per diletto e per passione!) si trova una originale ricetta del ragù alla vegana che vi consigliamo di leggere con attenzione, specie se siete amanti di questo tipo di cucina vegetariana o, in generale, della cucina italiana più attenta al consumo di grassi e di carni. E’ indubbio che il ragù alla bolognese sia quasi un piatto sacro della cucina italiana e, per i più affezionati, parlare di una versione vegana di questa ricetta potrebbe sembrare quasi paradossale.  Non per Omar Gamberini!

Nondimeno i più affezionati dovrebbero essere a conoscenza del fatto che la cucina vegana è un genere di cucina, e non di per sé una “ricetta”. Come per quella vegetariana, esistono varianti e adattamenti delle ricette che tradizionalmente contengono carni e ingredienti derivati dagli animali non tollerati nella cucina vegana, per cui, senza fare un processo a Omar Gamberini, pensiamo che questa variante sia una sfiziosa novità per gli amanti della cucina in generale!

In pratica, la ricetta del ragù alla bolognese vegano, è identica alla sua controparte con la carne, ma contiene il seitan, ovvero l’impasto di grano tenero e farro utilizzato molto nell’alimentazione vegetariana a base di acqua, farina manitoba, carota, cipolla, salsa di soia e alcune foglie di alga watame. Il ragù alla bolognese vegano si sposa a sua volta con i tortellini farciti di macinato di seitan, al posto di macinato di carne o di impasto con ricotta e spinaci. Questi tortellini vegano sono ottimi anche con il brodo e vengono utilizzati, un pò come tutto il seitan in generale, nelle ricette dei primi piatti della cucina vegana.

Omar Gamberini nasce e vive a Bologna. Nella vita fa tutt’altro che lo chef: è operaio in una grossa ditta locale. Nel tempo libero, per diletto, si dedica al mondo delle ricette in cucina e ama condividere questa su passione con gli utenti del web. Non ha grandi aspirazioni se non quelle di migliorare il processo di perfezionamento delle ricette tipiche italiane, sia vegane che “classiche”. Sul suo blog potete consultare questa e molte altre ricette gustose. Dategli una occhiata!